martedì 18 agosto 2015

HS: IL GRAN TORNEO - CARTE GENERICHE RARE

Dalle carte Rare si pretende già qualcosa di più delle Comuni, quindi anche in questo caso, le valutazioni e le considerazioni tengono conto di questa cosa.

Qui le carte sono ordinate in ordine di costo/nome.

Kvaldir Ferito
Costo 1. 2/4. Grido di Battaglia: infligge 3 danni a SE STESSO.

Versione in miniatura del Maestro di Spade Ferito. Carta ottima soprattutto per il Priest e forse per qualche deck Warrior o Shaman sperando poi di droppare il totem di cura. Per tutte le altre è uno squallido 2/1 nel 99% dei casi (e ci sono 2/1 a costo 1 migliori, tipo gli gnomi meccanici o contaminati). Nella mani di un Priest se dura un turno (con 1 vita può essere falcidiato da molti poteri eroi) può essere utile per tradare/pescare (con la Chierica), o essere pimpato a turno 3 da Prescelto da Velen. Possiamo anche giocarlo a turni più avanti e curarli subito, ma non so se ci serva nella late. Da valutare.
Voto: 1 per tutte le classi. 6,5 per i Priest. Tafazziana.


Guardiano d'Argento
Costo 2. 2/4. Non può attaccare. Ispirazione: può attaccare in questo turno.

Una versione semi-dinamica (ma meno forte) dell'Antico Guardiano. Potrebbe funzionare con alcune classi, con altre meno. Spiego: con attacco 2 è utile solo per tradare in early. Alcune classi però il potere eroe funziona in un certo modo, tipo al Priest, se questo lo si usa per tradare farebbe comodo prima farlo attaccare, e poi curarlo col potere eroe... ma così non funzia. Insomma, non ci vedo un grosso futuro.
Voto: Rimandato a settembre... ma non ci sperare troppo.


Campione della Luce
Costo 3. 4/3. Grido di Battaglia: Silenzia un Demone.

Allora, intanto odio questo tipo di stat. Bassa vita, attacco buono, ma ti dura poco in campo per tradare, e invece è fastidioso quando me lo trovo contro. Detto ciò. L'idea dietro la carta poteva essere buona, nel senso che a: girano tanti Warlock ora più pieni di demoni. b. Ne spammano davvero tanti e sì, hanno quasi tutti cose fastidiose. Però... ok, magari diventava OP, però invece di silenziare, non poteva ucciderlo? Vuoi limitarne l'effetto? Metti: infligge 4 danni a un Demone, oppure “Scegli: silenzia un Demone o Infliggi 3 danni a un Demone” la facevi epica, o costare di più, ed eravamo tutti contenti. Così... meh. Preso atto che se non ti trovi contro un Warlock è pressoché inutile come carta... Impensabile in un deck demoni per silenziare i nostri stessi demoni... non mi pare di ricordare demoni dannosi una volta in campo (forse solo la nuova Guardia dell'Ira)... coi gridi di battaglia sicuro (ma quindi non serve silenziarli).
Voto: 0. Starà anche zitto sto demone, ma con la puzza di zolfo come la mettiamo?


Direttore del Torneo
Costo 3. 2/5, Direttore del Torneo. Ispirazione: torna nella tua mano.

Una delle carte più stupide di questa espansione. Torna nella mano. Perché?!? Oook. Ragioniamo. Ci sono situazioni in cui fa comodo? Assolutamente sì. È ha 1 vita, ritorna in mano lo rigiochi full vita. ok. Chiaro. Ma non sempre ci piacerà questa situazione. In partita dove si va bene, il potere eroe lo si usa gran bene. E allora perché dovrei riprendermi in mano questo? Se lo gioco, visto l'attacco, lo gioco come pedina di trade (che poi a costo 3 ormai è pure tardi, a 4 arrivano alla meno peggio gli yeti o carte meglio). Quindi che me ne faccio? Avesse carica avrebbe quasi un senso, anzi sarebbe forse OP. Così... na mezza stupidata. Si può usarlo il warlock con Potere Travolgente, ma credo sia comunque meglio la combo con le uova nerubiane. [Questa è una delle carte su cui mi sono più sbilanciato, sarà interessante vedere se c'azzecco e se verrò bellamente smentito XD]
Voto: 0. Zio, il torneo di bocce è di là.


Maestro di Scherma.
Costo 3. 2/3. Grido di Battaglia: la prossima volta che usi il tuo Potere Eroe, costa 2 Mana in meno.

Eeeh questo può essere utile come no. Nel senso che è un 2/2 minchietto. È vero che poi ti fa costare 0 il potere eroe, ma lui costa 3... cioè ok, a turno 3 lo puoi giocare e fare potere eroe. Oppure lo giochi a turno 3, e al turno 4 usi il potere eroe + 4 mana, etc. Ma è comunque un 2/2. Varrà la pena averlo nel mazzo (al posto di altre cose) solo per far questa cosa? Si vedrà.
Voto: rimandato a settembre. Syrio Forel.


Sabotatore.
Costo 3. 4/3. Grido di Battaglia: nel turno successivo, il Potere Eroe del nemico costa (5) Mana.

Ecco, questo invece, che può sembrare simile al precedente, è interessante. Perché questa espansione si punta molto al potere eroe, e avere una carta che te lo impedisce di usar o rallenta tantissimo, è molto intelligente. Bisognerà però vedere se ne vale la pena. Perchè è comunque un 4/3. E come detto le carte sono sempre 30. Di suo non male.
Voto: 7. Generatore di imprecazioni.


Destriero Corazzato
Costo 4. 5/3. Grido di Battaglia: Ottiene Carica se, mostrando un servitore per mazzo, il tuo costa di più. Bestia.

É una scommessa, e se non entra è un po' meh come carta (senza carica è un zampalunga perduto con 1 in meno di vita). Zampalunga tranne in qualche arena, non s'è mai visto... non credo si vedrà tantissimo questo. Poi eh, magari in un mazzo Hunter Bestie/aggro... però voglio vedere quante volte vinceranno la giostra. È pur vero che (se ha carica) è una versione +2/+2 di un cavalcalupi a solo 1 mana in più. O una Cavalcarazzi Folle a 2 mana in meno e 1 vita in più.
Voto: 4,5 (media tra 3 e 7,5 a seconda dell'esito della giostra, ovviamente vale solo per i mazzi face/aggro). “Soldatino, King e D'Artagnan”.


Maestro Giostrante
Costo 6. 5/6. Grido di Battaglia: ottiene Provocazione e Scudo Divino se, mostrando un servitore per mazzo, il tuo costa di più.

Allora, se non riesce la giostra è una carta un po' meh a quel costo (è sostanzialmente un Ogre rocciadura più scarso), se la giostra riesce... è abbiamo un bel taunt. Una versione pimpata della Campionessa del Sole. Quest'ultima dopo Naxxramas non è stata più tanto usata, forse per il costo, forse perché Sputafango (che è diventato il must taunt di ogni deck) è troppo efficace per non usarlo. Quindi questo boh. In Arena magari sarà un must have. In costruita non so, se non vinci la giostra è meh, se la vinci forse è fin troppo tardi. Per un mazzo taunt... chissà. Che poi la Campionessa del sole è l'incubo di ogni Priest dato il 4 d'attacco...
Di per sé comunque è intrigante. Avrà poco utilizzo.
Voto: 6. Vecchia Scuola.


Campione di Mogor
Costo 6. 8/5. Possibilità del 50% di attaccare il nemico sbagliato.

Meeeh.... mi dice poco assai. Tanto attacco, è vero, vita media. Non lo so, alla fine è una grossa minaccia forse non semplicissima da abbattere, ma ora come ora non me lo vedo che ruba posti ad altri minion di quel costo mana.
In Arena può diventare molto pericoloso.
Voto: 2 ranked, 6 arena. “50% di sbagliare il commento sarcastico”.



Nessun commento:

Posta un commento